Autori: D. Antolini, M. De Luca, A. Sargentini

Morlacchi Editore

Pagg.  288

Prezzo:  15,00

DVD allegato

 
 

Franco Venanti

Un pittore sui sentieri dell'ignoto


Il volume è un saggio biografico sulle esperienze misteriose e inspiegabili legate alla vita, al pensiero e all'arte del pittore perugino Franco Venanti.

I tre giovani autori hanno rielaborato in chiave narrativa i fatti raccontati da Venanti, alternandoli con i pensieri e le opinioni del pittore sull'arte, sulla società moderna e sul grande mistero l'ignoto, così come è emerso dalle numerose conversazioni avute nei due anni di lavoro per la realizzazione del libro.

In allegato al volume un interessantissimo DVD con un'intervista esclusiva all'artista, un momento del suo lavoro creativo e una galleria fotografica. Le riprese e il montaggio sono stati realizzati dal regista Alessio Martino, del Salon Indien Film School di Perugia; le musiche sono state composte dal Maestro Giulio Benedetti; l'editing e il composing del DVD sono state realizzate dagli autori del libro.

In procinto di scrivere un commento al libro che ne anticipasse il contenuto, ci siamo sentiti imbarazzati, davanti alla prefazione così esplicita e diretta. Ad un certo punto, la cosa migliore ci è sembrata pubblicare integralmente il testo in questione, scritto dal pittore stesso, che meglio di ogni altro commento nostro anticipa i contenuti e il mistero che evidentemente ha accompagnato il pittore anche nel suo cammino artistico.

Un bel libro, scritto bene e ricco di ricordi e magie. Indicato a tutti coloro che credono al mistero e alla magia... e anche a quelli che non ci credono.


Prefazione di Franco Venanti

Non sono un santo, né un guaritore, ma un artista, un piccolo uomo affascinato dal grande mistero della vita, che si è concesso la presunzione di indagare sulle forze sconosciute che ci circondano.

Quando Diego, Alessio e Manuele mi chiesero, dopo una conferenza sugli UFO all'Associazione "Bonazzi", che cosa ne pensassi dei dischi volanti e se credevo all'esistenza degli alieni, risposi che la vita dell'uomo è circondata dal mistero e che durante l'esistenza a ogni persona, costantemente, accadono cose inspiegabili.

Molti, presi dalla routine quotidiana, non ci fanno caso; altri restano sconcertati e cercano di capire. Gli alieni potrebbero esistere, non mi va di pensare che siamo soli nell'Universo. Mistero che si somma a tanti altri interrogativi e fatti che ancora non si spiegano (e non so se si riuscirà mai a farlo). Commosso dal desiderio di conoscenza di questi tre ragazzi, decisi di raccontare loro alcuni episodi della mia vita che avevo rivelato solo a pochi. Leggete attentamente questo volume: quanto è scritto è accaduto veramente.

Ho cercato di interpretarlo, ma è la mia verità...


Per visitare il sito del pittore: www.francovenanti.it

 
 
 

LIBRERIA DI MISTERIA

HOME