Autori: A. Cerri, N. Mapelli, L. Sacco, C. Santi

Bulzoni Editore

Pagg. 266 - Prezzo € 19,00

 

 
 

 

Il New Age

Volti del passato, nel presente e per il futuro


Quattro giovani studiosi, tutti diversamente orientati nei loro campi d’indagine, ma tutti riconducibili alla comune applicazione della medesima metodologia storico-religiosa di tradizione pettazzoniana, affrontano in questo libro il difficile compito di delineare il volto del fenomeno New Age attraverso l’analisi di alcuni specifici contesti espressivi o formativi – la musica (A. Cerri), il rapporto con il cristianesimo (N. Mapelli), la pratica del Falun Gong/Dafa (L. Sacco), la genesi esoterica e il channeling (C. Santi) – tra gli innumerevoli campi su cui si estende la longa manus del New Age, per darci modo di verificare che non solo non esiste una specifica realtà – movimento religioso, filosofia, stile di vita… – a cui si possa attribuire l’identità New Age, ma che l’identità New Age si concretizza, al limite, proprio in questa sua natura indefinibile: tutto è New Age, niente è New Age. Cioè a dire: in sostanza il New Age – come molte altre categorie di cui si serve la nostra cultura per ‘ordinare’ il reale – non ha altra concretezza che quella che gli vogliono dare i suoi diversi e diversamente interessati fruitori o analisti. Non c’è un volto del New Age, ma una poliedrica galleria di volti che esprimono miti del passato, illlusioni del presente, utopie del futuro e tutti forse, in ultima analisi – e nonostante alcuni forti appelli all’operatività e alla ribellione (si pensi al versante ecologista del New Age) –, concorrono a esprimere un ennesimo rifiuto della storia in favore di chimere.

Alessandro Cerri e Claudia Santi sono dottori di ricerca, il primo in Storia delle religioni (area antropologica), la seconda in Filologia latino-italica (area classicistica) e hanno entrambi al loro attivo numerose pubblicazioni; Nicola Mapelli e Leonardo Sacco sono due studiosi (entrambi di area antropologica e interessati alle culture asiatiche e/o oeceaniche) già presenti anch’essi, con i propri rispettivi lavori, nella collana. Tutti sono caratterizzati dalla formazione metodologica storicista, ricevuta dalla Scuola romana di storia delle religioni.


 

 
 

 

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