GOLDEN DAWN
La Golden Dawn nacque come associazione esoterica e occultista tra il 1887 e il 1889; la sua denominazione completa era: Order of the Golden Dawn in the Outher (Ordine dell’Alba d’Oro esteriore).
Inizialmente l’Istituzione si avvalse dell’opera di quattro persone, tutte appartenenti alla Libera Muratoria e con vantate eredità rispetto alla Rosa+Croce d’Oro tedesca; i quattro erano: il Reverendo A.F.A. Woodford, appartenente alla Chiesa Anglicana; il Dottor W. Wescott, Coroner di sua Maestà Britannica; il Dottor W.R. Wodman, un erudito; e S.L. Mathers, un personaggio dai molteplici interessi filosofici e spirituali.
Si narra che la Golden Dawn nacque a seguito del fortuito ritrovamento di un manoscritto cifrato che esponeva i modi per comunicare con una organizzazione tedesca chiamata Sapiens Donabitur Astris e che aveva come portavoce una donna, Anna Sprengler.
La Golden Dawn conosce i primi successi e la sua luce durerà per circa sei anni; accoglie nelle sue file il futuro premio nobel per la letteratura W.B. Yeats, scrittori come A. Blackwod (l’autore di Dracula), mentre numerose nuove Logge vengono aperte a Brandford, Edimburgo e Parigi, con un numero complessivo di circa duecento adepti.
I primi problemi per la società esoterica si manifestano dopo la frequentazione di Mathers con il mago inglese Aleister Crowley; si manifestano le prime rotture ideologiche fino a quando, verso la fine del secolo, l’Istituzione si scioglie definitivamente.
I rituali originali sono purtroppo andati dispersi, ma sulle ceneri della Golden Dawn sono sorte molte altre derivazioni, quali l’Ordine di San Raffaele, d'ispirazione cristiana, ma con chiare impronte pagane, la Fratellanza della Luce Interiore e la Confraternita del Sole.