AA. VV.

Silvana Editoriale

Formato 29,5 x 30,5

N. illustrazioni: 170 a colori
Rilegatura: cartonato con sovraccoperta

Pagg. 144 - Prezzo € 25,50

 

 
 

I GRECI

Il sacro e il quotidiano

 


Quinto numero della collana "Civiltà mediterranee", diretta da Mariavittoria Antico Gallina, il volume è dedicato ai Greci.
In maniera snella e incisiva vengono presentati i tratti più significativi
di questa civiltà, fornendo di essi una chiave di lettura e uno spunto di riflessione comprensibile anche a un pubblico non specialista.
Le grandi manifestazioni urbanistiche e architettoniche, presentate accanto agli aspetti meno noti della quotidianità, quali le soluzioni per l'edilizia privata, i sistemi di approvvigionamento, il gusto nell'arredo, l'arte e la monetazione, vengono analizzati alla luce del pensiero, delle capacità contemplative, del linguaggio e soprattutto della religiosità del popolo
greco.
Percorrendo le tappe più significative della cultura greca nelle sue
molteplici manifestazioni, il volume intende far percepire la
compenetrazione profonda fra sfera umana e divina e i tratti di un sentimento del sacro che è all'origine di ogni prodotto tangibile
dell'uomo greco.
Il volume, corredato da un ricco apparato illustrativo, è completato da
una bibliografia.

Testi di Mariavittoria Antico Gallina, Cinzia Bearzot, Marina Castoldi,
Claudia Perassi, Maria Michela Sassi, Alessandra Tarabochia Canavero.


Introduzione

di Mariavittoria Antico Gallina

I Greci, la Grecia. Soggetto privilegiato dall'editoria, prediletto dal grande pubblico perché ricco di per sé - di storia evenemenziale, di immagini, di tematiche, di risultanze materiali - sicuramente inflazionato all'interno della produzione letteraria di più ampia diffusione, che talora corre il pericolo di rivelarsi ripetitiva e di ristagnare nelle maglie dei luoghi comuni. E non è certo pensabile, da parte nostra, la volontà di produrre un'ennesima sintesi della civiltà greca dall'arcaismo all'età ellenistica; meglio dire che è nostra intenzione, nel presente come nei precedenti volumi della collana "Civiltà Mediterranee", trasmettere al lettore, sulla base degli esiti delle più recenti ricerche, elementi di riflessione intorno ad alcune tematiche in particolare. L'obiettività dei fenomeni sociali, politici, economici, così come delle espressioni artistiche e architettoniche, trova garanzia nella parallela comprensione degli aspetti speculativi, delle ideologie, della qualità del rapporto fra l'uomo e la divinità. Il taglio pluridisciplinare della collana di cui questo libro fa parte mira a favorire questo tipo di interrelazione tra le forme del pensiero e le forme del vivere comunitario o del vivere privato, tra i segni della percezione e quelli della spiritualità, tra la sfera del quotidiano e quella del sacro.

Autrici:

Mariavittoria Antico Gallina, Cinzia Bearzot, Marina Castoldi, Claudia Perassi, Maria Michela Sassi, Alessandra Tarabochia Canavero.
 

 
 

LIBRERIA DI MISTERIA

HOME