|
Autori: Jacopo Fo, Sergio Tomat,
Laura Malucelli
Pagg. 350 - Prezzo € 15,50 |
IL LIBRO NERO DEL CRISTIANESIMO DUEMILA ANNI DI CRIMINI NEL NOME DI DIO
Papa Woytila ha compiuto un gesto storico: chiedere perdono per i crimini compiuti dalla Chiesa Cattolica negli ultimi 2000 anni. Quante vite sono state distrutte, direttamente o indirettamente, dallo strapotere del clero? Quante persone sono state uccise? 500 milioni? Un miliardo?
E quante vite sono state distrutte, direttamente o
indirettamente, dallo strapotere cattolico e, più in generale, cristiano? Il lettore, pagina dopo pagina, verrà coinvolto in situazioni talmente sconvolgenti, che avvertirà stupore e disprezzo per coloro che hanno potuto commettere azioni come quelli descritte. In duemila anni il messaggio di Gesù è stato travisato migliaia di volte e in nome di Dio sono stati commessi i più efferati crimini... In una meticolosa documentazione di fatti, di resoconti e di fonti, sono state raccolte le persecuzioni, gli eccidi, le torture e le eresie del clero, perpetuati all'unico evidente scopo di mantenere e garantire il potere temporale. Un quadro terrificante costellato di episodi tragici che non hanno nulla da invidiare a Stephen King. Analizzare e discernere la natura e la gravità di tali abusi potrà impedire nel futuro il ripetersi di tali orrori. Indice:
Introduzione – I cristiani mangiano i bambini?
Lotte fratricide
Capitolo 1 – I primi cristiani e
l’avvento di Paolo
Capitolo 4 – Giustiniano, le stragi in
nome della fede Epilogo – Omertà, omissioni, segreti, bugie...
Piccolo stato, grande Impero Appendice 1 – Altri eretici
Guglielma la Boema (1269 ca- 1282)
Appendice 2 – La tortura
Appendice 3 – Il sequestro dei corpi
Appendice 4 – La dottrina al tempo della
Riforma
Appendice 5 – La persecuzione dei “Vecchi
Credenti” Biografia dell'Autore: Jacopo Fo è nato a Roma nel 1955 vive e lavora ad Alcatraz - Perugia - e in giro per il mondo. A 18 anni pubblica vignette e fumetti su numerose riviste
|
||