Autore: Lawrence M. Krauss

Casa Editrice Longanesi

Pagg. 300 -Prezzo € 18,00

 
 

 

IL MONDO IN UN ATOMO

Un'odissea

dal Big Bang

alla vita sulla Terra

Una sfida davvero singolare, quella lanciata a se stesso (e ai lettori) da Lawrence M. Krauss, autore del celeberrimo La fisica di Star Trek: adottare il «punto di vista» di un singolo atomo di ossigeno e seguire, grazie a esso, la storia dell'universo: dal Big Bang, con la sua progressiva evoluzione, alla nucleogenesi, dalla formazione di galassie e stelle all'origine ed evoluzione della vita (almeno sulla Terra) sino alla fine dell'universo stesso.
«Questo libro», dice l'autore, «è nato dal riconoscimento che noi tutti siamo figli delle stelle. Ogni atomo del nostro corpo è stato un tempo all'interno di una stella che è nata ed è morta perché un giorno potessimo nascere noi.» Gli atomi del nostro corpo sono quindi nostri solo temporaneamente; c'è un ricambio costante, con atomi che entrano in noi e ne escono di continuo, in situazioni sempre uguali e sempre diverse. Così, l'atomo di ossigeno che stiamo respirando forse era presente nell'ultimo respiro di Giulio Cesare o nel primo respiro della creatura che ha incominciato a camminare in posizione eretta. In altre parole, la storia di ogni individuo o di ogni atomo sulla Terra è unica, ma al tempo stesso «la storia di uno è fondamentalmente la storia di tutti». L'atomo di ossigeno è molto più persistente di noi; un impatto con un corpo celeste potrebbe cancellare l'umanità tutta e il nostro pianeta, mentre l'atomo di ossigeno continuerebbe a condurre la sua esistenza.

"Questo libro", dice l'autore, "è nato dal riconoscimento che noi tutti siamo figli delle stelle. Ogni atomo del nostro corpo è stato un tempo all'interno di una stella che è nata ed è morta perché un giorno potessimo nascere noi." Gli atomi del nostro corpo sono quindi nostri solo temporaneamente; c'è un ricambio costante, con atomi che entrano in noi e ne escono di continuo, in situazioni sempre uguali e sempre diverse. Così, l'atomo di ossigeno che stiamo respirando forse era presente nell'ultimo respiro di Giulio Cesare o nel primo respiro della creatura che ha incominciato a camminare. In altre parole, la storia di ogni individuo o di ogni atomo sulla Terra è unica, ma al tempo stesso "la storia di uno è fondamentalmente la storia di tutti".

Un libro come se ne trovano pochi !!! Semplicemente affascinante dalla prima all'ultima pagina !!! Leggendolo sembra di volare per l'Universo.
 

 

Un brano scelto:

 

 

 

"Questa è la storia di un atomo di ossigeno, che si trova in una goccia d'acqua, su un pianeta la cui superficie è in larga misura coperta d'acqua, ma la cui evoluzione è per il momento dominata da esseri intelligenti che vivono sulla terraferma. Potrebbe, in questo momento, trovarsi nel bicchiere d'acqua che magari state bevendo. Potrebbe essere stato in una goccia di sudore che colava dal naso di Michael Jordan mentre saltava su una palla, oppure in un'enorme onda che sta per abbattersi sulla costa dopo aver viaggiato per seimila chilometri attraverso l'oceano Pacifico. Non ha importanza. La nostra storia comincia molto prima che esistesse l'acqua, e finisce molto dopo che il pianeta su cui si trova l'acqua avrà cessato di esistere. E' una storia ricca di drammaticità e di poesia, con momenti di fortuna e non senza un che di tragico."


 

HOME

LIBRERIA DI MISTERIA