Autore: Guido Da Todi

Marco Valerio Edizioni

Pag. 452 - Prezzo € 18,00

 
 

 

La Grande Sintesi della Tradizione Esoterica

 

Prefazione dell'Autore

L'autore considera questo testo solo un comodo strumento per ogni studioso, o appassionato di Scienze Esoteriche. In esso è stato sintetizzato e commentato l'intero panorama tradizionale delle Verità Soggiacenti alla creazione. Teosofia, Massoneria, Rosacroce, A. A. Bailey, Blavatksy, Yoga, e altro; tutto ciò viene schematizzato e coordinato in un unico libro, sotto forma di lezioni, piane e chiare.

Il volume può risultare utile, quindi, a tre tipi di lettori:

a)  a chi sia già competente in materia. Egli possiederà una guida pratica di consultazione e la comodità di avere sotto mano una massiccia quantità di dati utili, in forma pianificata ed analitica;

b)  a chi, invece, sia a metà strada nelle conoscenze in questione. Costui potrà, allora, giungere con rapidità al termine delle sue ricerche; ferma restando la necessità, per lui, di approfondire altrove, fuori della sintesi qui rintracciata, i propri orizzonti culturali;

c)  a chi sia completamente a digiuno della materia, ma attratto da essa. In tal caso, il testo gli risparmierà la lettura di decine e decine di libri (molti dei quali, spesso, fuorvianti), delineando un orizzonte di partenza definito ed un obiettivo compiuto ai suoi interessi esoterici tradizionali.

L'autore, inoltre, si scusa se al termine del trattato non esiste una nota bibliografica; egli assicura che sarebbe risultata estesissima e, di sicuro, incompleta, considerata la quantità di informazioni che troverete nelle lezioni.

Infine, egli ritiene necessario rammentare l'esortazione di Gotamo Buddha agli spiritualisti di ogni epoca:

"..Non credere a quanto ti viene annunciato come verità dottrinale solo per la forza carismatica di chi lo fa; né devi credere per un fatto di religione, di cultura, di casta, o di razza; né per un'imposizione qualunque, sia pure manifestata in buona fede. Credi solo se quanto ti viene indicato trova corrispondenza nella tua anima e nel sano giudizio che alberga in te. Solo così sarai un uomo libero e capace di promulgare, a tua volta, la Verità agli altri.."

Guido Da Todi

 

INDICE

Capitolo I - Pag. 9

Introduzione alla "Dottrina Segreta" di Helena Petrowna Blavatsky - I sei ceppi secolari di pensiero, in Oriente - Cos'è la verità? - La settima scuola, sintesi e compimento delle sei precedenti - I Poteri Sacri che hanno costruito il sistema solare, nell'insegnamento dell'occultismo tradizionale - Le sette chiavi della Dottrina Segreta.


Capitolo II - Pag. 17

La Cosmogenesi della Dottrina Segreta - Il principio dell'assoluta identificazione del microcosmo con il macrocosmo - La "primordiale sostanza energetica degli universi", o spazio - Il "soffio perenne" degli orientali - Parabrahaman e Mulaprakriti: gli archetipi dell'energia e della materia - "Definire una realtà, significa essere già passati alla seconda" - Il "Tutto" - dio e origine a se stesso - Il "Padre Etere": arpa armonica, dalle sette modulazioni eterne.


Capitolo III - Pag. 27

Antropogenesi della Dottrina Segreta - Il nostro sistema solare, organismo vibrante del Logos solare - Il ciclo, struttura necessaria per la manifestazione della Vita Cosmica - L'impossibilità di comprendere l'ultima essenza dell'assoluto - Le manifestazioni galattiche, obiettivi delle più alte iniziazioni umane - I tre aspetti e le sette qualità fondamentali dello spazio-radice - La "precipitazione angelica", o creazione, non ha, né inizio, né fine.


Capitolo IV - Pag. 35

Il nostro sistema solare, che è pianeta e sole - I sette sistemi solari, di cui uno è il nostro, ed i sette piani di coscienza umani, che celano quello della "morte" - Spiegazione dettagliata delle "ronde" e delle "catene": coordinate evolutive della nostra terra - Il "Fiat Lux": descrizione esoterica della creazione originaria dei mondi - I Regni elementali, quelli degli Angeli e del creato invisibile - Gnomi, elfi e ondine - Il regno minerale, il vegetale, l'animale e l'umano - I misteriosi continenti della Lemuria e dell'Atlantide.


Integrazione al capitolo IV - Pag. 43


Capitolo V - Pag. 51

Antropogenesi: l'avvento dell'uomo sulla terra - I tentativi errati degli "dei inferiori" di creare Adamo ed Eva - Le chimere, gli uomini mostruosi, i doni di un mondo angelico imperfetto - I "Signori di Venere", veri responsabili dell'innesto umano sul pianeta - Shamballa (Shangrillà), nel deserto dei Gobi - ove permane la Presenza del "Giovinetto dalle 16 primavere": il Sacro Re del Mondo - La prima razza umana, di parvenza fluida, generata dai corpi dei "Pitri lunari" - La seconda razza, formata da energie eteriche - La terza razza, organica e fisica, che abitò, 21 milioni di anni fa, il continente di Lemuria - Lo sviluppo del corpo eterico umano.


Capitolo VI - Pag. 61

Il Grande Piano Cosmico, attraverso le ere - Il significativo simbolo della croce, visto nella evoluzione universale - Le "Stelle Guida", oltre i confini del nostro sistema solare - Il segreto dei Raggi, in cui ogni aspetto dell'esistenza si identifica - Il Sole ed i sette Pianeti del suo sistema - Sirio, le Pleiadi e l'Orsa Maggiore: le Occulte Guide di ogni Maestro Iniziato - I chakras, clavicembalo spinale di ogni uomo e donna, suonati magistralmente dalla sacralità dei Sette Raggi - Il "Nulla", infinita vita individuale, indicata dal Buddha.


Capitolo VII - Pag. 67

Il "Maestro di raggio" di ogni ricercatore spirituale - I sette piani di esistenza, emanati dai Sette Raggi - I sette centri eterici (chakras) dell'uomo, che lo uniscono ai sottili poteri energetici del cosmo - Il fenomeno dell'annebbiamento emozionale (o "fiume Ade"), dovuto all'astralismo dell'uomo e quello delle illusioni, creato dalle sue rigidezze mentali. La meta radiosa dell'anima, una volta libera dai tre livelli di vita inferiore quotidiana - Il segreto dei "quattro eteri cosmici" - Descrizione dell'ambiente reincarnativo.


Capitolo VIII - Pag. 73

Il mistero della Trinità, alla luce della rivelazione esoterica - La natura dei sette pianeti sacri e dei due non sacri del nostro sistema solare - Vulcano, Giove, Saturno, Mercurio, Venere, Nettuno, Urano - Terra e Marte - La "Via di Kundalini", o del fuoco interno alla colonna vertebrale eterica - L'ascesa di questo fuoco, verso i centri della testa del discepolo: compimento finale dell'evoluzione umana - Cenno sui metodi e sulla pratica


Capitolo IX - Pag. 79

Analisi della sacra Parola AUM - Sue origini antichissime - Come le sue tre lettere hanno portato alla luce lo schema radicale della nostra vita planetaria: dalle strutture spirituali, ai regni della natura, compreso l'umano - Creazione dell'uomo, delle razze, dei continenti, dei regni angelici - I "Signori del mentale" (da Venere), che dettero la coscienza all'uomo animale" - La creazione dell'anima, o "corpo causale".


Capitolo X - Pag. 85

Il piano eterico planetario è il corpo eterico degli individui: telaio invisibile, che soggiace ad ogni aspetto della natura solida - Come gestire il piano eterico inferiore, usando i chakras umani, quali chiavi per "scivolare" nei 4 Eteri Cosmici, ove risiede la Coscienza di Dio - I tre stati della materia tangibile (solido, liquido e gassoso), visti come "ombra" delle energie superiori - Leggi fondamentali del corpo eterico planetario e di quello umano - Descrizione - I 77 chakras individuali - Le 7 ghiandole endocrine, "consolidamento" diretto dei 7 chakras principali dell'uomo


Capitolo XI - Pag. 95

La Divinità planetaria: il Logos della terra - I sette "Kumara" (Vergini al peccato) della Dottrina Segreta - Il "Re del Mondo", votato a restare nel tempo e nello spazio, sino a che "l'ultimo stanco pellegrino non sarà ritornato in grembo a Dio" - I Raggi "di Aspetto" e quelli di "Attributo" - Il Manu (Incarnazione del Primo Raggio: il Padre), il Cristo (Incarnazione del Secondo Raggio: il Figlio) ed il Maha Chohan (Incarnazione del Terzo Raggio: lo Spirito Santo), e la loro natura cosmica - Uno è Dio, tre i Suoi aspetti, sette le Sue nature.


Capitolo XII - Pag. 103

Chi, e cosa sono i Guru, o Maestri di Saggezza - Le iniziazioni tradizionali che, di un ricercatore della verità, fanno un Adepto di conoscenza - La meta dell'attuale "periodo di globo", per i regni della natura - i "siddhi", o poteri degli yoghi e dei santi - Il segreto delle cinque iniziazioni fondamentali - I Sette Sentieri che attendono l'umanità angelicata - Il lavoro attuale della Gerarchia Bianca - Descrizione dei principali Maestri di Saggezza.


Capitolo XIII - Pag. 111

Suddivisioni della Loggia dei Maestri - La Fratellanza Bianca e la Fratellanza Azzurra - I tre Dipartimenti e le sette suddivisioni - L'attività celata dei Guru di saggezza - Le Scuole di Pensiero che la Fratellanza vivifica e sostiene, nel mondo - Il rapporto tradizionale che intercorre tra il discepolo ed i1 Maestro - Alcuni Maestri e l'opera loro - Il Manu, il Maestro Jupiter ed il Maestro Morya; il Maestro Koot Humi, il Maha Chohan, il Maestro Gesù, il Maestro Diwal Khul (il Tibetano), il Maestro Rackoczi, il Maestro Hilarion, il Maestro Serapis.


Capitolo XIV - Pag. 125

Sirio, le Pleiadi, una delle stelle dell'Orsa maggiore, lo Zodiaco sono i Porti Cosmici da cui giunge l'Energia Vitale al sistema solare e la Guida alla sua Loggia Bianca - Le basi dell'Astrologia Esoterica - Come le tracce astrologiche si riflettono nei centri eterici, lungo la colonna vertebrale umana - L'oroscopo mondiale - La Precessione degli equinozi: spiegazione del fenomeno - L'esistenza di 14 segni zodiacali, e non di 12 - I grandi mesi del "Grande Anno" - Il cu1to di Mitra, o del Toro - L'Ariete, o Capro Espiatorio - I Pesci, il segno di Gesù, il Cristo - Il sesto Raggio, o della devozione - La Nuova Era, o dell'Aguario - Sue caratteristiche.


Capitolo XV - Pag. 133

Le leggi della telepatia - Cos'è la telepatia? - I principi della natura fluida dell'intero universo - L'energia, in eterno movimento - L'infinito abbraccio che ognuno ha con la plasticità universale - La Legge del Rapporto Integrale, immanente fra tutte le cose della natura - La miracolistica della Yoga - Il nulla, che è un tutto di energie - La "Visione del Reale" - "Al pensiero segue l'energia" - Energia e materia: i due aspetti di un medesimo ente.


Capitolo XVI - Pag. 143

La monade: cosa è? La telepatia, come metodo iniziatico - La telepatia cosmica; quella tra il Logos solare ed i pianeti del suo sistema; quella dei componenti la Gerarchia Bianca; quella tra il Guru e i Suoi discepoli - La telepatia, come "ritmo gerarchico" - "Colui che non si deve nominare" - I sette gruppi umani originari - Il Re del mondo ed i Suoi sacri sei Discepoli - I boscimani, i pigmei, i cacciatori di teste: residui della razza lemuriana - La nascita dell'"accecamento occulto" (maya), quale esalazione delle essenze più materiali dell'epoca lemurica - Atlantide, che creò quel "buco nero" di miasmi emozionali, detto "mondo astrale" (o, anche "annebbiamento emozionale").


Capitolo XVII - Pag. 155

Gli strumenti occulti dell'uomo: i centri eterici, o chakras - Ogni iniziazione fonde un etere inferiore del discepolo, con il corrispondente Etere Cosmico - Il grande piano eterico della natura onnipervadente - Kundalini, e le sue tre correnti energetiche intrecciate: fuoco elettrico, fuoco solare e fuoco per frizione; ida, pingala e sushumna (riflesso, nell'uomo, del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo) - La meta dell'iniziato lemurico, di quello atlantideo e di quello della razza attuale.


Capitolo XVIII - Pag. 165

Il metodo delle "Impressioni telepatiche superiori" - I Signori del Karma - Le "ispirazioni metafisiche" ai geni dell'umanità, tramite la telepatia planetaria - La legge occulta della "comunità mentale", o di gruppo - I mantrams, o parole di potere - I Nuclei maggiori di "impressione telepatica" sull'umanità: Shamballa, la Stella Sino, le 12 zone magnetiche dello Zodiaco, Venere, Terra, Mercurio, i Nirmanakaya


Capitolo XIX - Pag. 173

I chakras eterici, in funzione della telepatia - La chiaroveggenza e la preveggenza - I tre strati evolutivi dell'umanità: coloro che sviluppano i centro sotto il diaframma; chi si polarizza sul centro del cuore; chi ha risvegliato i centri della testa (lemuriani, atlantidei, ariani) - Le conseguenti telepatie: istintiva (sotto il diaframma); animica (cuore); e spirituale (testa) - Le "sedute di risveglio" religioso - La telepatia di gruppo.


Capitolo XX - Pag. 179

I centri eterici (chakras), elementi della quarta dimensione - Ognuno di essi è collegato ad ogni aspetto dell'universo - Sono un innesto di forza individuale e planetaria (le due braccia della croce) - Il punto, il triangolo, le linee irradianti, la sfera di incidenza: tutto ciò compone la struttura di un chakra - Descrizione di come i chakras sono veduti da chi possiede le facoltà per farlo - Loro simbologia, colore e significato - L'insieme d'incidenza delle rispettive sfere di azione dei centri eterici crea l"aura umana".


Capitolo XXI - Pag. 187

Eseguite "la prova di chiaroveggenza" - Cosa accade quando l'individuo tonifica la sua "tonalità magnetica" - Le illusioni dei cosiddetti medium - I metodi e le tecniche della telepatia - Il "dolore di identificazione" del Cristo - Ma, cosa è la "pace spirituale"? - Il matrimonio nei cieli: unione tra Cristo e l'anima - Il "filo magnetico" tra la mente che emette il messaggio, e quella che lo riceve.


Capitolo XXII - Pag. 193

Studio del sesso, dal punto di vista esoterico - La necessità di una visione scientifica delle vibrazioni spirituali, da parte del discepolo - "Il sesso va compreso e risolto nella sfera del piano mentale" - Il dualismo della materia si manifesta come sesso, nell'umanità - Le vere ragioni del celibato di ogni ordine monastico - La "nobile via di mezzo" - Le orrende pratiche della magia sessuale - I Principi Femminino e Mascolino, come eterni poli opposti dell'universalità - I cicli di incarnazioni femminili e maschili, di ognuno di noi - Il rapporto tra Venere e la Terra, i due "Amanti del Cielo" - Le parole del Maestro Serapide, in proposito all'argomento


Capitolo XXIII - Pag. 207

Studio del vegetarianesimo, dal punto di vista esoterico - La nascita, in Atlantide, della disciplina vegetariana - Perché il vegetariano si
"sintonizza" con la "luce astrale": ossia, con le "tavolette dell'Akasha" (memoria innata universale) - L'incredibile consapevolezza e sensibilità dell'intero mondo vegetale, dimostrate scientificamente dal famoso scienziato indiano Jagadis Chandra Bose, dell'Università di Presidency .


Capitolo XXIV - Pag. 215

La morte ed il suo meccanismo - Vita e morte compongono l'architettura del manifesto - Cos'è la reincarnazione? - L'anima prevede il momento della morte - La psicologia: scienza, ancora sconosciuta, dell'anima.


Capitolo XXV - Pag. 221

I "gruppi di ego", che entrano in contemporanea reincarnazione - Il legame magnetico, che lega i "binomi d'anima" - Le anime "sorelle" - Durante il sonno, ognuno di noi incontra i propri cari defunti; ma, pure, amici viventi, anch'essi addormentati - i gruppi karmici di coloro che nascono assieme, nel medesimo ambiente evolutivo - L'anima controlla le sue sottili funzioni vitali, e la propria morte biologica - Il "nirvani vivente (Kala Hamsa)": l'alto Iniziato, per il quale non esiste né morte, né vita - La morte occulta: disintegrazione dell'ego, o corpo causale.


Capitolo XXVI - Pag. 227

I tre tipi di morte naturale, in riferimento alle tre diverse forme di personalità umana: la lemuriana, l'atlantidea, l'ariana - Il Guru, che abbandona, a volontà, il suo corpo fisico - La "tecnica di morte" dell'anima, che mette in speciale vibrazione i nadis (corpo eterico) ed il sistema nervoso, fino all'emissione di una tossina endocrina, responsabile del coma, e che uccide il corpo umano - Gli "emotivi", che - all'attimo della morte - esalano l'ultimo respiro dal chakra del plesso solare. Chi ha sviluppato il senso dell'amore entra nei piano sottili, dal chakra del cuore. Gli individui più evoluti "fuoriescono" dal chakra della testa.


Capitolo XXVII - Pag. 233

La Triade inferiore e la Triade superiore, con i loro atomi ultimi: il segreto ultimo dell'individualizzazione umana, o creazione dell'anima (corpo causale) - Spiegazione dettagliata del processo - Il Tempo e lo Spazio, nella loro qualità di "sostanza cosmica" - La vita dopo la morte - Il corpo astrale (la seconda morte), nei suoi aspetti oscuro e luminoso - Il corpo mentale (la terza morte) - L'incontro gioioso con coloro che credevamo "defunti" - L'esperienza del Devachan (o del paradiso).

Capitolo XXVIII - Pag. 243

Il rapporto consapevole con il proprio "Maestro di Raggio" e con la Gerarchia dei Poteri Divini, nello stato post-mortem - Cosa avviene quando l'individuo esaurisce il suo "desiderio" per il devachan, o paradiso? - Il tuffo nella materia (nuova reincarnazione), in un'amnesia generale, per le "anime giovani" - La scelta dei propri genitori e del proprio ambiente futuro reincarnativo e karmico, da parte delle anime "risvegliate".


Capitolo XXIX - Pag. 251

Legge del karma, o della legge di Causa e di Effetto: descrizione dettagliata del suo processo naturale - La natura misteriosa "dell'eterno presente" - Per comprendere il karma bisogna studiarlo attraverso i suoi effetti - Come risolvere la domanda ricorrente: "...e prima?..." - Il karma del mondo minerale, di quello vegetale, dei mondo animale, del regno umano; degli angeli, delle razze e delle nazioni; dei pianeti e dei sistemi solari; delle galassie e delle Vite Cosmiche - Cosa insegnò, in effetti, Buddha, a proposito dalla "liberazione dal ciclo reincarnativo"? - Le incarnazioni involontarie e di coercizione e quelle di puro servizio e d'amore.


Capitolo XXX - Pag. 261

Tradizione e significato del mantram: magico potere della voce umana, veicolo di forza cosmica - Chi ha il diritto e le possibilità di utilizzare i mantrams? L'atto sintetico dei poteri magici può venire raggiunto - Ma, da chi? E come? - Il mantram è la giuntura più esatta nel rapporto tra energia e materia - La "sensitività cosmica" dell'Iniziato - Il "vuoto puro", inteso come la fonte esoterica dell'energia più assoluta e potenziale - Lo "Spazio Uno", come Coscienza Universale - Ogni cosa è energia mentale condensata - Energia, coscienza, materia.


Capitolo XXXI - Pag. 269

Il rapporto tra il piano visibile e quello invisibile dell'esistenza. Qual'è il ponte che unisce i due? - La Causa Incausata Mulaprakriti: la radice energetica dell'esistenza universale; la sostanza alchemica, di cui l'anima di ogni cosa è composta - I "mondi sottili" della Magia e dell'Adeptato - I sette gradi di vibrazione di questa sostanza; i sette Troni Angelici, i Sette Sephirot, i sette Piani di esistenza. Il significato di "buddhi".


Capitolo XXXII - Pag. 275

Cos'è, e come nasce la coscienza? Il "mahamanvantara", o intero ciclo di una reincarnazione solare, seconda la "Dottrina Segreta", di Helena Petrowna Blavatsky - L'umanità, come risultato di una luminosa somma di "rapporti integrali" - Come si può comprendere il potere di un mantram e del pensiero, proiettati magicamente nel cosmo delle energie universali - L'antichissima tradizione dei mantrams - La scala gerarchica delle Potenze Celesti, i piani della natura, il mondo angelico (o, dei deva), gli influssi astrologici.


Capitolo XXXIII - Pag. 283

"In principio era il Verbo" - Qual'è il significato esoterico di tanta affermazione tradizionale? - Verbo, inteso come Mantram Divino, che originò il creato - "Voi tutti siete dei!" - Ogni cosa vibra - Ciò che attornia il nostro universo - Cosa è l'armonia della "musica delle sfere" - La Voce del Silenzio - La Divinità Impersonale.


Capitolo XXXIV - Pag. 289

Il nostro universo - I sei misteriosi schemi solari, allineati al nostro sole - Ancora sul segreto della stella Sino, delle Pleiadi, delle 14 costellazioni zodiacali, dell'Orsa maggiore e di altre Vite Cosmiche - L'uomo ed il suono - La differenza tra suono e verbo - Il misterioso e magico rapporto tra suono e colore - I "mandala": scienza occulta e potere antico dei colori e dei disegni archetipici - Le fate, gli elfi, le ondine, gli spiriti della natura - La magia nera in Atlantide.


Capitolo XXXV - Pag. 299

Le due gerarchie angeliche, con le quali le nostre parole quotidiane ci pongono in contatto - Ogni parola esprime: un colore specifico, un tono particolare, una forma speciale, un grado di energia, la natura che la anima - Il colore occulto del nostro sistema solare - Il mantram naturale emesso dai luoghi sacri e santi della terra - Da quali antichi tempi proviene la sacra parola AUM? - I 35 mantrams segreti, portati, ai tempi della Lemuria, dai Signori della Fiamma, sul nostro pianeta - L'accordo mantrico di ogni razza madre - I 7 mantrams che pongono in contatto con i 7 Dei planetari - I mantrams e la meditazione - Lo scopo occulto di ogni atto meditativo - I tre corpi dell'uomo: l'eterico denso, l'astrale ed il mentale.


Capitolo XXXVI - Pag. 307

Il mantram della Nuova Era: la "Grande Invocazione" - Come, e quando, fu concessa all'umanità la possibilità di pronunciare queste parole di potere - Analisi e spiegazione dettagliata di ogni versetto del Mantram della Nuova Era - La costellazione del Toro, segno per antonomasia degli Iniziati - Quali energie cosmiche Buddha offre all'umanità, durante il plenilunio del Wesak - Quali chakras si debbono tenere attivi, mentre si pronunciano i versetti della Grande Invocazione - il lavoro segreto e sacro di Buddha e di Cristo, sulla terra.


Capitolo XXXVII - Pag. 317

L'avvento del Cristo si è concluso. Egli si manifesta pubblicamente, oggi, in terra, sotto le vesti di Sai Baba - Le caratteristiche e la natura dell'Avatar - Sua breve biografia - I miracoli che Egli compie, sin da bambino - La moltiplicazione del cibo ai devoti - Le guarigioni miracolose - La rianimazione di cadaveri - I 15 kalas, o segni cutanei che ogni Avatar deve possedere - Il suo controllo assoluto sul corpo fisico, sulle facoltà psichiche, su tutti gli elementi della natura - Cos'è un Avatar? - Il Decimo Avatar (Sai Baba) - Le profezie che ne annunciano la venuta - Il Gayatri mantram, o essenza di tutti i mantrams - Sua dettagliata analisi e spiegazione - Come raggiungere Sai Baba.


Capitolo XXXVIII - Pag. 339

Preliminari alla tecnica occulta della meditazione - Nel segreto dei Raggi, dei cicli evolutivi e di ogni razza madre sta il segreto della meditazione - Lo stesso Logos medita, durante il suo ciclo cosmico di manifestazione - La meditazione, intesa come il massimo vertice "creativo" dell'individuo - Lo Yoga delle asanas, o controllo del corpo fisico (Lemuria); lo Yoga della padronanza emotiva (Atlantide); lo Yoga del mentale (razza ariana) - Il meditante, visto come un arco teso - Interpolazione dell'energia e della materia.


Capitolo XXXIX - Pag. 347

A chi si rivolge il presente trattato - Chi ci darà la prova che tutto ciò che abbiamo sin qui studiato sia vero? Che cosa è "la Luce nella testa"? - I sette stadi del rapporto graduale con il proprio Guru


Capitolo XL - Pag. 353

Il magico potere dei pleniluni - I "raggi bianchi" ed i "raggi neri" della luna - La Divinità planetaria e la Sua "Grande Opera" (Magnus Opus) - La Luna è il corpo di manifestazione del ciclo vitale precedente della nostra terra - E' "l'ottava sfera", meta e inferno di ogni mago nero - Ogni mese zodiacale è il messaggero di una forza cosmica - Il plenilunio è la "lente" che ne concentra sul pianeta gli effetti positivi e negativi - Note sul devachan


Capitolo XLI - Pag. 361

Attenzione! Il vostro segno zodiacale non corrisponde più, quasi certamente, a quello che credevate fosse! Leggetene in questo capitolo le ragioni - L'errore della moderna astrologia occidentale - Gli astrologi, oggi, lavorano ancora utilizzando gli stessi strumenti dei loro colleghi assiro-babilonesi - La Precessione degli Equinozi, che sposta in avanti, ogni 2.100 anni circa, i segni dello zodiaco - Di conseguenza, segni e costellazioni non coincidono più - Cosa ne dice, a proposito, il noto psichiatra Carlo Gustavo Jung - Le costellazioni della Balena e del Serpentario, che si trovano inserite nello zodiaco, e che fanno divenire 14 i segni tradizionali dell'oroscopo.


Capitolo XLII - Pag. 373

Caratteristiche esoteriche dei 14 pleniluni e dei 14 segni zodiacali - Plenilunio, e segno dell'Ariete - Plenilunio, e segno della Balena - Plenilunio, e segno del Toro - I tre pleniluni più sacri dell'anno: del Toro (Wesak [Buddha]), dei Gemelli (Asala [Cristo]) e del Leone - Il plenilunio del Wesak - Descrizione di quanto accade durante questo plenilunio, mentre il Buddha appare - a chi ha la terza vista - in una vallata dell'Himalaya Il voto di Buddha, prima della sua morte - I rapporti che hanno gli influssi lunari di ogni plenilunio, con ciascun chakra eterico


Capitolo XLIII - Pag. 383

Il plenilunio di Asala - Plenilunio e segno dei Gemelli - Descrizione di quanto accade, durante questo plenilunio, mentre Cristo appare, nella vallata dell'Himalaya - li triangolo di forze tra i pianeti Mercurio, Venere e Terra - Caratteristiche esoteriche e segrete del plenilunio, e del segno del Cancro; caratteristiche dei pleniluni e dei segni del Leone e della Vergine - L'elemento occulto dell'aria (buddhi) - La "Città d'oro" del nostro Sé superiore - Mercurio, il pianeta del quarto Raggio.


Capitolo XLIV - Pag. 393

Caratteristiche esoteriche del plenilunio e del segno della Bilancia. Caratteristiche del plenilunio e del segno dello Scorpione. L'estrinseco emana dall'intrinseco - La visione degli angeli, delle gerarchie creatrici, degli abitanti dei Piani Superiori di esistenza - Saturno: il Precettore, il Tentatore, il Grande Limitatore - Il potere del terzo Raggio: dettagli - Il messaggio del plenilunio della Bilancia è quello del karma - Il chakra della gola, attivo durante il plenilunio - Lo Scorpione: segno del mago e dell'occultista, per eccellenza - Il chakra sacrale (o delle funzioni sessuali).


Capitolo XLV - Pag. 401

Caratteristiche esoteriche del plenilunio e del segno del Serpentario; caratteristiche dei pleniluni e dei segni del Sagittario e del Capricorno - Ophiucus (Serpentario), l'uccisore di serpenti: costellazione simbolo di Ercole e di Esculapio - Cosa disse Carlo Gustavo Jung del Serpentario - Caratteristiche del segno - Il Sagittario, segno sotto il cui influsso si incarnerà la prossima sottorazza umana: la sesta - Il significato occulto del "Giudizio Universale" - I chakras del corpo eterico umano, che riguardano il Sagittario ed il Capricorno.


Capitolo XLVI - Pag. 411

Caratteristiche esoteriche del plenilunio e del segno dell'Acquario - L'epoca dell'Acquario, con il suo pianeta, Urano, e l'emergere del settimo raggio - La "legge del gruppo", quale si manifesta in tutti i regni della natura - I sindacati, le frazioni politiche, le nazioni - Come si esprime l'influsso del settimo Raggio, nella vita planetaria - La quinta ronda, ossia la prossima, nascerà sotto l'influsso del Leone - Elenco delle caratteristiche proprie alla Nuova Era, in espressione - Il chakra sacrale è quello che riguarda il settimo Raggio.


Capitolo XLVII - Pag. 419

Necessarie precisazioni, al termine di questo libro - Cosa c'è di buono e di errato nel filone dell'attuale cultura esoterica di massa - Helena Petrowna Blavatsky, inviata, in terra, della Gerarchia dei Guru - Sua breve biografia - Il modo sovrannaturale con cui ella scrisse la "Dottrina Segreta" - I suoi poteri di veggenza, nella lettura delle "tavolette astrali" - Annie Besant e C.W. Leadbeater - Analisi critica e storicamente documentata della veggenza mal riposta di questi due ultimi leaders della Società Teosofica.


 

 


 

 
 

HOME

LIBRERIA DI MISTERIA