Autore: Danilo Scintu

Edizioni PTM

Pagg. 205 - Prezzo € 20,00

Oltre 200 tra fotografie e immagini

 
 
 
LE TORRI DEL CIELO
Architettura e simbolismo dei nuraghi di Sardegna
 
"L'insieme dei dati rilevati e gli elementi che ho analizzato riguardo l'architettura dei nuraghi, sono segnali che suggeriscono un'intima connessione col livello di civiltà del popolo che li edificò. L'elevata capacità edificatoria dei nuragici, che conoscevano la matematica e la geometria, ha permesso l'erezione al cielo di migliaia di torri ciclopiche dalle dimensioni ragguardevoli, orientate astronomicamente.
All'interno del nuraghe gli antichi maestri realizzarono la cupola e le volte dell'andito in un complesso costruito che trova pochi esempi nell'architettura dell'intero pianeta a cavallo fra III e II millennio a. C."

L'autore intraprende uno studio ad ampio raggio sull'architettura delle torri nuragiche, per ricomporre gli elementi della misteriosa civiltà che popolò la Sardegna nella preistoria.
Dal rilievo delle antiche rovine di centinaia di nuraghi sparsi nel territorio della grande isola mediterranea, individua i segni di un evoluto popolo in possesso di sofisticate tecnologie e dettagliate conoscenze scientifiche, matematiche e astronomiche, fino ad ora mai supposte.
A fianco alle peculiarità costruttive dei nuraghi, Danilo Scintu delinea altri aspetti importanti dell'architettura come il simbolismo, la geometria e l'unità di misura adottata.
L'affinità simbolica di elementi naturali come l'albero e la montagna sono concretizzati nella forma geometrica del tronco di cono e nei suoi massi. Il "genius loci" nasceva dall'esperienza primordiale "animistica" delle cose, le quali, al pari degli elementi naturali, possedevano il "mana" o potere magico.

Questo libro, frutto di una lunga ricerca sul campo, supportata da una ricca documentazione bibliografica, forma il nucleo per un cambiamento drastico e irreversibile nel modo di comprendere il nostro passato e di conseguenza noi stessi. Ma c'è di più: le tracce vivissime di contatti con le vicine realtà del mediterraneo, documentate da inequivocabili segnali emersi dalle indagini archeologiche effettuate in tombe etrusche, talajot spagnole e tholos micenee, numericamente e tecnologicamente inferiori ai nuraghi, dimostrano come quella nuragica non fosse una civiltà importata ma autoctona, che ha essa stessa influenzato le genti del bacino mediterraneo.
Le prove di questi e altri aspetti riguardanti la preistoria nuragica appaiono, con questa nuova chiave di lettura proposta dallo Scintu, sorprendentemente schiaccianti.

 

Danilo Scintu è nato ad Abbasanta nel 1963. Laureato in Architettura nell'ateneo fiorentino, svolge l'attività di libero professionista e scrittore. La sua passione per la storia e l'archeologia sono coniugate dall'amore della sua professione di architetto.

 

 
 

LIBRERIA DI MISTERIA

HOME