Autore: Robert Bamp

Casa Editrice ICAP

Pag. 100 - Prezzo € 12,00

 
 

 

Un Cataro del Terzo Millennio

 

Presentazione del libro fatta dall'autore

Come ogni bella favola mi piacerebbe iniziare con:
"C'era una volta............"
ma quella che vi propongo in questo libro non è una favola, è una ipotesi destabilizzante della quale vi avevo accennato in "Gesù la Verità svelata" la mia ultima opera.
Ci siamo lasciati sotto la grande quercia di S.Rocco a Garlenda:
oggi molte situazioni sono cambiate e in meglio, amici mi hanno permesso di disporre di questa isola felice in cui ho realizzato il mio studio e dove ora sto scrivendo.
Sono circondato dagli ultimi grandi pini di questo luogo, e l'unica cosa che può turbare la mia pace è il cinguettio degli uccelli.
Lontano dal traffico e dal rumore, ho ora la facoltà di potermi esprimere in assoluta letizia e ringrazio il Signore Dio per essere qui: ogni alba che si alza su questo luogo non fa altro che aumentare il mio desiderio di vedere un mondo esente dall'ingiustizia e dalla infelicità.
Penserete sia utopia ma non è vero.
Il titolo di questo libro vi potrà parere alquanto strano, ma più vi addentrerete nella lettura e meglio avrete modo di capirlo.
Vi pongo ora una domanda: cos'è per voi l'eresia?
Naturalmente non mi attendo una risposta immediata: alcuni la definiranno in un modo, altri in un altro ma in ogni caso pochi di voi penseranno che è un termine che io considero di parte con il quale definire un aspetto a noi non confacente.
Vi invito però a riflettere su questa presa di posizione: chi di noi è veramente perfetto per essere al di fuori di ogni possibile critica?
Arrogante è colui che crede di detenere la sola ed unica verità, solo Dio stesso sa cosa è veramente Bene e Male.
 
Noi poveri uomini possiamo solo essere dei testimoni e mai, dico mai, dei giudici nei confronti delle idee di altrui: i catari furono uomini che professarono la loro fede senza propugnare in modo violento le loro idee e data la semplicità delle loro argomentazioni, vennero perseguitati perché attiravano a se folle di animi semplici che vedevano in loro la vera realizzazione della linea cristica trasmessa da Gesù.
Buoni- uomini erano chiamati in quel tempo, e mai termine fu più appropriato: la loro missione era quella di insegnare che Gesù aveva proclamato solo due sacramenti, il pane nell'ultima cena e la benedizione dello Spirito Santo che rendeva l'uomo immune da ogni peccato.
Ogni altro sacramento è stato inventato nei secoli successivi solo ad uso e consumo della santa cattolica romana chiesa che io definisco null'altro che la sola ed unica babilonia celeste.
Quindi, un libro questo che potrete non condividere per le sue idee ed il suo contenuto, ma il mio solo compito rimane quello di farvi meditare: la mia non è una crociata, ne sono state fatte fin troppe ed ancora oggi ne subiamo le conseguenze.
Siete voi che dovete decidere in cosa intendete credere: le nozioni, i riferimenti, le mie considerazioni, vogliono solo farvi propendere ad un nuovo pensiero, libero da dogmi e costrizioni; degno di un essere umano che rispetta l'uomo e tutto ciò che lo circonda e che si adopera perché nessuno possa distruggere i tesori che ancora possediamo.
Che il nostro spirito si libri nell'aria, fluisca nell'acqua, fecondi la terra e sia vivido come il fuoco; Dio possa illuminare i nostri passi e renderci partecipi di questo meraviglioso mondo che ci circonda.

Vi auguro una buona lettura.

In Fede, Lealtà e Verità
Robert Bamp

 

L'autore

Robert Bamp è lo pseudonimo con cui scrive Roberto Berretta, nato in Francia, a Marsiglia, nel 1958. Piramidologo, Radioestesista, Operatore Radionico, Numerologo, membro di diverse associazioni, si occupa anche di Lithoterapia, Fiori di Bach e Astrologia.
Debutta come scrittore con il libro "Compendio sugli Angeli", nel quale cerca di esporre in modo comprensibile, il Mondo della Scienza Angelica.
Nel suo secondo libro "Gesù la verità svelata" si ripropone con una ipotesi sconcertante: la mancata morte in croce di Gesù, la sua venuta in Europa e la collocazione del suo Sepolcro; sullo sfondo Templari, Cistercensi e una fantomatica "Compagnia" che deterrebbe il "Grande Segreto" tramandato oralmente nei secoli.
In questo libro, troviamo necessariamente ampliata la parte dedicata alla vita di Gesù ed al ruolo che ha avuto la figura di S. Bernardo in questo contesto.
L'analisi approfondita del Catarismo, movimento cristiano al quale è stata data ingiustamente la "patente" di eresia.
Il riconoscimento di quella identità Occitana che gli Stati hanno cercato volutamente di occultare attribuendogli un alone di favola e di leggenda.
Con questa opera egli cerca di rivalutare gli antichi valori di Etica e di Morale ormai quasi scomparsi nella nostra società.

 

 
 

HOME

LIBRERIA DI MISTERIA